NOTIZIE
Il materiale contenuto in questa sezione è da intendersi quale materiale informativo non a carattere promozionale.
I destinatari di questa sezione sono i giornalisti e la stampa.
Comunicati Stampa
Comunicati Stampa
Stagione influenzale 2024/2025: CSL Seqirus avvia la fornitura di vaccini antinfluenzali alle regioni italiane
• CSL Seqirus è l'unico produttore a offrire un portafoglio differenziato di vaccini antinfluenzali basati sull’adiuvante MF59 e il metodo di produzione su coltura cellulare.
• I dati del Ministero della Salute in Italia indicano un calo significativo delle coperture vaccinali antinfluenzali, il che rappresenta un grave rischio per la popolazione fragile e le strutture sanitarie.[1]
• Secondo le linee guida del Ministero della Salute per la stagione 2024-2025, il vaccino antinfluenzale annuale è raccomandato a tutte le persone di età pari o superiore a sei mesi, in particolare le persone ad aumentato rischio di complicanze gravi correlate all'influenza come gli anziani e le persone con comorbidità[2].
CSL Seqirus annuncia l’approvazione europea per l’estensione dell’indicazione del vaccino antinfluenzale adiuvato ai soggetti tra 50 e 64 anni
• Il vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59 è attualmente indicato in soggetti di età pari o superiore ai 65 anni. La recente approvazione europea ha esteso l’indicazione ai soggetti di età pari o superiore a 50 anni.
• Il vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59 ha dimostrato una superiore risposta immunitaria rispetto al vaccino non adiuvato standard alle varianti del virus A(HINI) e A(H3N2) tra i soggetti di età compresa tra i 50 e i 64 anni.
• L’approvazione dell’EMA per questo segmento d’età incrementa la disponibilità di vaccini antinfluenzali potenziati in Europa, in particolare a beneficio dei soggetti che mostrano un indebolimento o un declino della funzione immunitaria legata a fattori correlati all’età o a condizioni di immunocompromissione.
CSL Seqirus ha ricevuto parere positivo dal CHMP per l’estensione dell’indicazione del vaccino antinfluenzale quadrivalente adiuvato con MF59 al segmento tra 50 e 64 anni
• Il vaccino antinfluenzale quadrivalente adiuvato con MF59 di CSL Seqirus è approvato per le persone di età pari o superiore a 65 anni. Il 9 Novembre 2023 il CHMP dell'European Medicines Agency (EMA) ha dato parere positivo per l’estensione dell’indicazione ai soggetti di età pari o superiore a 50 anni.
• Il vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59 ha dimostrato un profilo rischio-beneficio positivo per la profilassi dell'influenza tra le persone di età compresa tra 50 e 64 anni.
• I vaccini adiuvati sono stati progettati per fornire una risposta immunitaria piu’ forte, duratura nel tempo e ampia, rispetto ai vaccini non adiuvati a dose standard.
CSL Seqirus, esperienza al servizio della prevenzione influenzale in Italia
CSL Seqirus da decenni, in Italia e nel mondo, ricopre un ruolo strategico e di player di primissimo piano nella prevenzione contro il virus influenzale.
CSL lancia una nuova identità sotto un unico brand globale
CSL, leader mondiale nel settore delle biotecnologie, ha annunciato oggi che tutte le business unit faranno ora parte di un’unica famiglia sotto il brand globale CSL
Seqirus – società del gruppo CSL Limited – inaugura una nuova struttura per la Ricerca e Sviluppo di nuove frontiere tecnologiche per i vaccini antinfluenzali
Il nuovo stabilimento di Waltham (Massachusetts, USA) supporterà la rapida crescita del portfolio R&D di CSL, includendo la nuova piattaforma tecnologica ad mRNA self-amplifying (auto-amplificante), tecnologia di prossima generazione per la produzione di vaccini contro l’influenza stagionale e pandemica.
Nuovi dati a supporto dell’efficacia del vaccino adiuvato nel ridurre il tasso di ricoveri e i costi sanitari correlati all’influenza stagionale nella popolazione anziana
Seqirus – società del gruppo CSL Limited e leader globale nella prevenzione dell’influenza – annuncia oggi nuove evidenze “real-world” (RWE) a sostegno dell’efficacia relativa del vaccino trivalente adiuvato (aTIV, adjuvanted trivalent vaccine), rispetto ai vaccini antinfluenzali trivalente (TIV) e quadrivalente (QIV) non adiuvati a dosaggio standard. I risultati dimostrano sia la capacità del vaccino di ridurre gli esiti correlati all’influenza nel corso di 18 stagioni influenzali in Italia1 che il costo/efficacia del vaccino quadrivalente adiuvato stagionale (aQIV) in Spagna e Francia.2,3 Questi dati sono stati presentati all’8° Conferenza dell’European Scientific Working Group on Influenza (ESWI), svoltasi in modalità virtuale dal 4 a 7 dicembre 2021.
Dal Congresso della Società europea di infettivologia pediatrica (ESPID): dimostrata per la prima volta l’efficacia di un vaccino antinfluenzale quadrivalente coltivato su coltura cellulare nella fascia d’età 2 - 18 anni
I dati sono stati presentati da Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, nel corso del Congresso 2020.
Record di vaccini antinfluenzali consegnati da Seqirus in Italia ed Europa per rispondere alla domanda crescente. La buona notizia emerge in occasione della Giornata europea contro l’influenza.
Per rispondere all’aumento dei bisogni legati alla pandemia di coronavirus, Seqirus ha consegnato un numero record di vaccini antinfluenzali in tutta Europa, in tempo utile per la stagione influenzale.
Aggiornamento sul COVID-19
Proteggere il nostro personale e le comunità rimane la nostra massima priorità.
Seqirus inaugura il nuovo Headquarter italiano
Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, ha inaugurato oggi a San Martino, Monteriggioni, appena fuori Siena, la sua nuova sede italiana.
Influenza, in Italia il primo vaccino antinfluenzale quadrivalente su coltura cellulare contro il virus “trasformista”
Seqirus, leader mondiale nella prevenzione dell’influenza, ha inaugurato oggi a San Martino, Monteriggioni, appena fuori Siena, la sua nuova sede italiana.
Il Vaccino Influenzale Quadrivalente di Seqirus Prodotto su Colture Cellulari ottiene il parere positivo del CHMP: si Avvicina l’Approvazione UE.
Seqirus, azienda leader nella prevenzione dell'influenza, ha annunciato oggi che il suo vaccino influenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari (QIVc) ha ottenuto il parere positivo, per l'uso a partire dai nove anni d'età, da parte del Comitato che valuta i Farmaci per l'Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea del Farmaco (EMA).
Influenza (r)evolution: al 51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene nuovi dati a favore del vaccino trivalente adiuvato e della tecnica rivoluzionaria per produrre una nuova classe di vaccini influenzali su coltura cellulare.
L’influenza è una malattia infettiva molto diffusa ed altamente contagiosa che può mettere a rischio, con le sue complicazioni, la vita di molte persone.